Stephanie Castiglioni Scatizza Stephanie

Nata in Ticino da mamma svizzera francese e papà marchigiano, sono una giornalista specializzata nel settore medico. Ho lavorato per 10 anni in televisione a Lugano, tra cronaca, inchieste ed intrattenimento. Dopo la prima maternità mi sono “spostata” alla carta stampata per occuparmi, come freelance, di rubriche improntate sulla salute in alcune riviste svizzere ed italiane.

Il rispetto e l’amore per la natura e gli animali mi è stato tramandato da mamma e papà. E sin da piccola la grande passione per i cavalli, che mi ha portata per anni a gareggiare con la Nazionale svizzera di salto ostacoli e in seguito, per diletto, alla monta americana, mi ha permesso di vivere circondata da pelosi, grandi e piccoli. Con mio marito e i miei tre bimbi viviamo circondati da animali recuperati perlopiù da situazioni di maltrattamento, capitanati da kashmir e keela, due simpatici dobermann e da Princesa, una dolcissima galga (levriera) adottata a Barcellona. L’ultimo arrivato si chiama Camillo ed è una dolcissima zebra di sei mesi 😉

Grazie a Princesa ho potuto toccare con mano la triste realtà e le atrocità inflitte ai cani spagnoli: oggi vivo sempre la mia quotidianità attorniata dagli animali, ma con una consapevolezza diversa. Da tempo ormai cerco di dare un futuro, una seconda chance a tanti cani abbandonati e maltrattati, in Spagna e dove ce ne sia la necessità.

Ho iniziato il mio percorso “Rescue” supportando “Galgos112”, associazione spagnola attraverso cui ho adottato la mia levriera. Lo scorso anno con “SOS pour un monde meilleur” abbiamo soccorso da perreras e dalla strada ben 147 cani, molti di loro severamente compromessi a livello fisico e psicologico a causa dei gravi maltrattamenti subiti. 92 hanno trovato una famiglia. Faccio parte dell’Associazione “Ihafa” e con Lolly abbiamo infine fondato “Forza Rescue Dog” Non Profit. Abbiamo un piccolo rifugio “di famiglia” a Varese che attualmente ospita una ventina di cani: la maggior parte di loro sono anziani abbandonati nella regione, 3 arrivano invece dalla Spagna. Piccoli gesti d’amore che regalano felicità a tanti angeli a 4 zampe che, a loro volta, riempiono di gioia anche il mio cuore regalandomi momenti di vita indimenticabili.

 

Loredana Camèn     10603758_10207951734501329_4967015964754387126_n

detta Lolly dall’età della pietra, nasce il 15 novembre a Sorengo.

Cresce con la fortissima passione per la biologia, la natura e gli animali ma malgrado questo amore incondizionato, studia comunicazione e filosofia a Lugano. Il destino ha deciso che non è lei la veterinaria di famiglia, bensì suo cugino. Che invidia!

Lavora dal 2007 in una radio privata ticinese, Radio3i, dove presenta una mini rubrica dedicata al mondo degli animali, ospitando veterinari ed educatori cinofili.

Collabora saltuariamente con SOS Pour Un Monde Meilleur, associazione no profit di Ginevra.
Assieme a Stephanie ha salvato molti cagnolini dall’infausto destino spagnolo, riservato ai cani senza padrone.

Nel 2014 fonda assieme a Stephanie l’associazione no profit Forza Rescue Dog, attiva ovunque. L’amore per la vita non ha confini e soprattutto passaporto.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca