AGILITY DOG

L’Agility Dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli nel quale il cane deve eseguire in uno specifico ordine prestabilito, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Questo sport può richiamare alla mente un percorso ippico.
In questa gara il conduttore deve affiancare il cane comunicando con lui, dandogli dei comandi e accompagnandolo per tutto il percorso.

Quando nasce l’Agility Dog?

L’Agility Dog nasce nel 1977 quando John Varley, membro del Comitato Organizzatore del CRUFTS DOG di Londra, è alla ricerca di uno spettacolo originale che colmi i momenti vuoti del CRUFTS SHOW (la più grande manifestazione cinofila del mondo) organizzata dal Kennel Club. Per fare ciò elabora, insieme a Peter Meanwell, esperto addestratore e giudice ufficiale, per il CRUFTS del 1978, le modalità per effettuare la prima dimostrazione di Agility Dog.

agility-dog-3

Il pubblico apprezzò talmente tanto che il Kennel Club l’anno successivo decide di pubblicare un primo e apposito regolamento dando così il via alle prime gare ufficiali. L’Agility Dog diventa da allora lo sport cinofilo più seguito e praticato in tutta la Gran Bretagna. I primi paesi del Continente ad attivarsi sono poi stati quelli del Nord Europa come Francia, Germania, Belgio, Finlandia e Danimarca che nella disciplina sono oggi all’avanguardia, hanno poi seguito la Svizzera, l’Italia e la Spagna.

agility-dog-2

Cos’è l’Agility Dog?

L’Agility Dog è una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto fisico che da quello emotivo. Infatti il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico (gli ostacoli: salti, muro, tavolo, passerella, bascula, palizzata, slalom, tunnel rigido e morbido, ruota, salto in lungo, sono disposti in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà) durante la quale verranno impegnati e valorizzati l’agilità e la capacità di apprendimento dell’animale. Per quanto riguarda il conduttore, l’Agility Dog è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto di Agility Dog otterrà risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso. Percorso che deve essere compiuto entro il tempo fissato dal giudice all’inizio della gara possibilmente senza penalità (abbattimento di ostacoli rifiuti etc…) e senza superare il TPS (Tempo di Percorso Standard).

agility-dog-1

Lo schema quindi abbina cane e conduttore, precisione e velocità, spettacolo e tecnica, felice connubio a cui l’Agility Dog deve gran parte del successo che ha saputo e che continua a raccogliere. Questa meravigliosa disciplina cinofila-sportiva ha chiaramente innumerevoli aspetti positivi: l’impostazione di una stretta simbiosi cane-conduttore; lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria che caratterizza chi la pratica; la grande varietà delle razze, pure e non, che la possono praticare; la possibilità di svolgerla alle stesse condizioni sia dagli uomini che dalle donne e a qualsiasi età.

L’Agility Dog è quindi uno sport ma anche un divertimento, un’occasione di svago tanto per il cane quanto per l’uomo, che non lascia spazio alla violenza e all’aggressività perché è basilare con l’Agility lavorare in positivo. È comunque necessario un grande rigore. Non si devono tollerare fin dal principio i minimi errori, in quanto il cane acquisisce molto in fretta cattive abitudini. Sin dall’ingresso nel campo-ostacoli il cane deve essere tenuto sotto controllo dal conduttore perché deve realizzare che anche se si tratta di un gioco deve rispettare regole precise e non può prendere iniziative. Le conseguenze di negligenza in questo campo sono difficili e lunghe da correggere e possono diventare pericolose per il cane.

Per non perdere gli aggiornamenti per questa attività consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter!!!! Stay with us… 

Per informazioni

MULINO PRUDNEZA

Chi siamo: Il Centro Cinofilo Mulino Prudenza è un centro dedicato agli amanti dei cani. Il centro si dedica all’educazione del cane e alla risoluzione di problemi comportamentali, allo sport e al divertimento con il cane. Si pratica AgilityDog, Obedience, DiscDog, DogBalance, SheepDog, Nuoto e Tuffi in piscina. Periodicamente vengono organizzati stage e seminari per la formazione e l’aggiornamento di professionisti del settore cinofilo sia in ambito sportivo sia in ambito medico-veterinario.

 

Descrizione programma:
Agility:
Possibilità di effettuare attività in compagnia del tuo amico a 4 zampe affiancati da istruttori esperti. Le attività si terranno presso il Parco Ciani Zona Ring2 ai seguenti orari:

 – Sabato dalle 14:30 alle 16:00
 – Domenica dalle 12:00 alle 13:30

Istruttori presenti: Corinne Ferrari Fani – impostazione di base e Agility “just for fun”

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca