DISC DOG

Cos’è il DISC DOG?

Disc Dog è il nome più generico dello sport comunemente chiamato Frisbee dog. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani gareggiano in eventi come prese di distanza e routine di freestyle. Il termine “disc” è preferibile al termine “Frisbee” perché è un marchio registrato da Wham-O.

Quando iniziò?

Lo sport ha i suoi inizi nei primi inizi del 1970, parallelamente alla crescita della popolarità dello sport del Frisbee. Il momento decisivo arrivò il 4 agosto 1974 quando Alex Stein, proveniente dall’Ohio, ed il suo cane, Ashley Whippet, saltarono la recinzione durante una partita di baseball fra i Los Angeles Dodgers ed i Cincinnati Reds mentre stava andando in onda su una rete nazionale. Stein aveva con sé un paio di dischi, che lanciò al cane. Ashley lasciò il pubblico senza fiato per le sue prese, e la partita fu interrotta. Alla fine, dopo 8 minuti, Stein fu scortato fuori dal campo. Questa esibizione su una rete nazionale accese definitivamente l’intesse per questo sport.

E oggi?

Oggi ci sono centinaia di migliaia di binomi sparsi in tutto il mondo, appartenenti a diverse federazioni e club, che praticano ed insegnano questa fantastica disciplina. II successo del Disc Dog non è dovuto soltanto alla sua spettacolarità, ma anche al fatto che il Disc Dog è facilmente accessibile: un cane, un campo dove giocare e dischi adatti al cane.

Possono giocare tutti i cani?

Certo che si. Qualsiasi razza! II cane deve essere sano, senza problemi fisici perchè questo sport sollecita muscoli, tendini, legamenti e il sistema cardiopolmonare. Ovviamente quando si inizia con un cucciolo ancora in fase di accrescimento si devono evitare salti, corse lunghissime e scatti.
II campo di gioco deve essere il più possibile piano, senza buchi e avvallamenti. Lavorare sui cemento o sulle superfici troppo dure è vivamente sconsigliato perchè aumentano le sollecitazioni articolari.
E il disco? II disco deve essere scelto in base al morso, alla taglia e all’età del cane. Attualmente in commercio esistono diversi modelli, dai più morbidi ai più duri, dischi che brillano di notte o dischi che cambiano colore al sole.

Ok, ora abbiamo tutto: il cane, il campo e i dischi. Rimane solo il compito di insegnare al nostro compagno di gioco quello che deve fare, ovviamente, sotto la supervisione di un istruttore qualificato.

II Disc Dog raggruppa più discipline cinofile:
– obbedienza: richiamo, riporto, resta…
– dog dance: rotola, gira, salta sulla schiena, batti il cinque…

Inoltre, il Disc Dog aumenta il rapporto tra proprietario e cane stimolando l’attività cognitiva del nostro amico a quattro zampe. Nelle gare di Disc Dog si sono evolute più discipline: Distance/Accuracy, Dartbee, Extreme Distance, Time trial, ma la più conosciuta e spettacolare e il Freestyle, dove tutta la coreografia (routine) è fatta su una base musicale accompagnata da evoluzioni, salti spettacolari e tricks abbinati ad una grande varietà di lanci.

 

DISC DOG a Lugano a 4 Zampe

Ovviamente questa nuova attrazione non poteva mancare all’evento di “Lugano a 4 Zampe 2017”.
Grazie alla presenza di Mulino Prudenza sarà possibile praticare  DISC DOG con il proprio cane. L’attività si svolgerà all’intenro del Parco Ciani presso il Ring 2 dal 2 al 3 settembre 2017 negli orari indicati nel programma.

Per non perdere gli aggiornamenti per questa attività consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter!!!! Stay with us… 

Per informazioni

MULINO PRUDNEZA

Chi siamo: Il Centro Cinofilo Mulino Prudenza è un centro dedicato agli amanti dei cani. Il centro si dedica all’educazione del cane e alla risoluzione di problemi comportamentali, allo sport e al divertimento con il cane. Si pratica AgilityDog, Obedience, DiscDog, DogBalance, SheepDog, Nuoto e Tuffi in piscina. Periodicamente vengono organizzati stage e seminari per la formazione e l’aggiornamento di professionisti del settore cinofilo sia in ambito sportivo sia in ambito medico-veterinario.

 

Descrizione programma:
Gioco con i dischi:
riservato ai bipedi sabato mattina dalle 10:30 alle 11:30 – Il gioco dei dischi consiste nel centrare, in tre zone diverse, due quadrati e un bidone. Si esegue senza cani ed è un ottimo allenamento per imparare a lanciare il disco.  Ogni persona ha 6 dischi a disposizione e vince chi ottiene più punti:
 – il quadrato grande vale 1 punto
 – il quadrato medio 2 punti
 – il bidone 4 punti
 Gli adulti lanciano il disco da 10m di distanza, mentre i bambini da 5m. 

Disc Dog: riservato ai bipedi insieme ai quadrupedi domenica pomeriggio dalle 17:30 alle 19:00. Vedi descrizione in questa pagina nei paragrafi precedenti.

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca