Il soccorso nautico è prevalentemente una disciplina sportiva. In Svizzera vi  sono cantoni che riconoscono i brevetti ottenuti e  le società che si occupano di addestrare questi cani regolarmente collaborano con le locali Società di salvataggio in acqua.

Il Programma si divide in due parti, gli esercizi a terra e quelli in acqua. Per quanto riguarda la parte in acqua, che mostreremo a Lugano a quattro zampe, in primo luogo i cani vengono sottoposti a delle prove di nuoto che variano da una lunghezza di 200 fino a 1000 m. Poi arrivano gli esercizi veri e propri, che variano di difficoltà in base alla classe di appartenenza del binomio che viene esaminato.
Si vada dal riporto di piccoli oggetti, al recupero di piccole e medie imbarcazioni, fino al recupero di uno o più bagnanti in difficoltà.

Tutto ciò lo potrete vedere in un ideale percorso di formazione, a partire da un cane principiante fino ad arrivare ad un cane esperto.

Quest’anno vedremo all’opera per la prima volta sulle acque luganesi la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) insieme ai loro giganti terranova anche addestrati a saltare dall’elicottero.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca