IL TEAM
Forza Rescue Dog nasce nel 2014 dalla volontà e la passione di Stéphanie Castiglioni Scatizza. Per anni ha portato supporto a diverse associazioni allo stremo, contribuendo finanziariamente e cercando adozione ai cani presenti in diverse strutture in difficoltà, fino a quando ha deciso di intraprendere autonomamente la strada in aiuto a tante povere bestiole, fondando l’associazione internazionale non profit “Forza Rescue Dog” con sede a Lugano, in Svizzera e operando anche in Italia, sia con le adozioni che con i numerosi recuperi.
-
Stephanie Castiglioni Scatizza Presidente
Nata in Ticino da mamma svizzera francese e papà marchigiano, sono una giornalista specializzata nel settore medico. Ho lavorato per 10 anni in televisione a Lugano, tra cronaca, inchieste ed intrattenimento. Dopo la prima maternità mi sono “spostata” alla carta stampata per occuparmi, come freelance, di rubriche improntate sulla salute in alcune riviste svizzere ed italiane.
Il rispetto e l’amore per la natura e gli animali mi è stato tramandato da mamma e papà. E sin da piccola la grande passione per i cavalli, che mi ha portata per anni a gareggiare con la Nazionale svizzera di salto ostacoli e in seguito, per diletto, alla monta americana, mi ha permesso di vivere circondata da pelosi, grandi e piccoli. Con mio marito e i miei tre bimbi viviamo circondati da animali recuperati perlopiù da situazioni di maltrattamento, capitanati da kashmir e keela, due simpatici dobermann e da Princesa, una dolcissima galga (levriera) adottata a Barcellona. L’ultimo arrivato si chiama Camillo ed è una dolcissima zebra di sei mesi 😉
Grazie a Princesa ho potuto toccare con mano la triste realtà e le atrocità inflitte ai cani spagnoli: oggi vivo sempre la mia quotidianità attorniata dagli animali, ma con una consapevolezza diversa. Da tempo ormai cerco di dare un futuro, una seconda chance a tanti cani abbandonati e maltrattati, in Spagna e dove ce ne sia la necessità.
Ho iniziato il mio percorso “Rescue” supportando “Galgos112”, associazione spagnola attraverso cui ho adottato la mia levriera. Lo scorso anno con “SOS pour un monde meilleur” abbiamo soccorso da perreras e dalla strada ben 147 cani, molti di loro severamente compromessi a livello fisico e psicologico a causa dei gravi maltrattamenti subiti. 92 hanno trovato una famiglia. Faccio parte dell’Associazione “Ihafa” e infine ho fondato “Forza Rescue Dog” Non Profit. Abbiamo un piccolo rifugio “di famiglia” a Varese che attualmente ospita una ventina di cani: la maggior parte di loro sono anziani abbandonati nella regione, 3 arrivano invece dalla Spagna. Piccoli gesti d’amore che regalano felicità a tanti angeli a 4 zampe che, a loro volta, riempiono di gioia anche il mio cuore regalandomi momenti di vita indimenticabili.