DOG DANCE

Cos’è la Dog Dance?

Nella Dog Dance, la star principale è il cane. Non è dunque necessario che tu sia un provetto ballerino. Tutti possono provare!

Nella Dog Dance il cane esegue degli esercizi e delle figure a ritmo di musica. È un gioco di squadra che mette in evidenza l’aspetto artistico, scenografico e tecnico presente dietro la preparazione di un’esibizione. La filosofia che rende speciale questa disciplina, unica nel suo genere, consiste nel mettere in risalto il team uomo-cane, rispettando al massimo le caratteristiche, le predisposizioni naturali e lo stile del cane.

Il conduttore deve essere capace di trasmettere e insegnare al cane una sequenza di esercizi che egli deve eseguire in maniera fluida, così da dare l’impressione che il cane si muova a ritmo di musica.

Le gare di Dog dance sono adatte a qualunque cane, sia di razza che meticcio e qualunque persona senza limiti di età o di (dis)abilità.

Attività di Dog Dance

Essendo una disciplina aperta a tutti, cani e proprietari, saremo a disposizione durante Lugano a 4 zampe per fare provare alcuni esercizi (detti tricks), in modo da far conoscere meglio questa meravigliosa disciplina che può esser praticata ovunque e che fa divertire i nostri amici pelosi.

L’iscrizione a questa attività al momento non è disponibile per il 2025.

Quando?

I dettagli dell’evento del 2025 saranno comunicati appena disponibili!

Chi siamo?

Dog Dance:

  • Lucrezia Pireddu, ho iniziato ad approcciarmi alla Cinofilia con Guess, il mio cane più anziano diversi anni fa facendo qualche lezione di Agility, in seguito ho deciso di voler studiare per diventare educatore cinofilo, ho superato l’ esame insieme a Sharon, era una bellissima cagnolina incrociata con un setter, insieme a Fiamma, la mia mix pastore ho iniziato a imparare qualche Tricks di Dog Dance, e mi è piaciuto così tanto che nel 2015, ho voluto approfondire studiando per diventare tecnico di Dog Dance, a Dicembre dello stesso anno è arrivato Fly, il mio meraviglioso Border collie, con lui ho vissuto esperienze incredibili, siamo membri della Nazionale Italiana ENCI di Dog Dance dal 2018, e quest’ anno abbiamo partecipato anche al Crufts in Inghilterra.
    Nel 2021 ci siamo Classificati al 3^ posto ai Mondiali in Francia, nel 2022 siamo diventati Campioni Europei e nel 2023, vice campioni Europei, adesso ci stiamo preparando per i prossimi mondiali che si svolgeranno a Maggio a Budapest.
    Nel 2020 insieme al mio compagno Pietro Medici ho istituito l’ ASD Speaking Dog Even Lucky, situata in un capannone di 700 mq all’ interno del quale svolgiamo diverse attività: educazione di base, lezioni di gruppo, Puppy Class, Rally Obedience, Dog dance, palestra, sport Acquatici e idroterapia. Organizziamo competizioni e corsi di formazione per educatori e tecnici sportivi.
    Nel 2021 sono stata nominata Responsabile Nazionale della Dog Dance ACSI , ente di promozione Sportiva che sostiene con grande interesse lo sviluppo della Dog Dance
dog-dance

Dog Dance:

  • Marina Locatelli: per me addestrare un cane è come possedere il leggendario anello che permetteva a re Salomone di comunicare con gli animali.
    E’ un mondo affascinante fatto di comunicazione, osservazione, gesti, sguardi e soprattutto passione.
    Lavoro con i cani dal 1996, con loro ho praticato svariate attività: soccorso, pet therapy, agility, obedience, sheepdog…ma è solo con la dog dance che ho potuto coniugare la passione per la danza con la cinofilia.
    Negli anni mi sono formata come istruttore in diverse discipline cinofile, con particolare attenzione alla preparazione mentale e fisica di cani e conduttori.
    Amo la dog dance perché consente di sviluppare una particolare affinità con i cani, una comunicazione raffinata e sottile, ma che al contempo permette di regalare al pubblico un attimo di magia e di emozione.
    In questa disciplina ho avuto la possibilità di gareggiare sia in Free Style che in heelwork to music con diversi cani: Daisy, golden retriever, Chagall-b of crazy Sissy’s home, barbone nano e Heart to heart Sean, golden retriever.
    Con il mio golden retriever Sean ho avuto l’onore di essere selezionata più volte per la Nazionale italiana dog Dance ai campionati europei e mondiali FCI.
    A conclusione di una carriera già ricca di soddisfazioni, Sean mi ha permesso di diventare anche campionessa italiana HTM Acsi 2023.
    Ora che il mio dolcissimo compagno Sean sta diventando “maturo” e si approssima alla pensione, sto preparando Gingerbell Joyous Blue angel, un border collie di un anno; con lui spero di continuare questa meravigliosa avventura fatta di musica, danza ma soprattutto grande passione.

Prezzi:

Offerta libera

marina-locatelli1

Iscrizioni alla Dog Dance

di Sabato 1 giugno con Lucrezia Pireddu

    Iscrizioni alla Dog Dance

    di Domenica 2 giugno con Marina Locatelli

      Per informazioni:

      Per informazioni:

      ISCRIZIONI CHIUSE